Leo Corti's profile

Progetto tesi per Museo della città Livorno 2021

Progetto di tesi specialistica in progettazione allestimenti spazi espositivi per il museo della città di Livorno

2021

Accademia di belle arti 
di Firenze
Questa proposta di tesi nasce da una visione per il futuro dei musei in Italia, quali luoghi chiave per l’aggregazione sociale e la sperimentazione. Nei prossimi anni, spero di vedere molti musei più inclusivi verso le comunità meno rappresentate, più vissuti quotidianamente e aperti alla partecipazione dei cittadini a cui si rivolgono. Il mio lavoro si è concentrato su progettare uno spazio che possa trasmettere questi valori al Museo della città di Livorno. Il progetto prevede di costruire un padiglione nella zona esterna del museo che possa essere frequentato quotidianamente dai cittadini livornesi. Immagino lo spazio come un laboratorio permanente aperto alla città, in cui vengano discussi i temi più sentiti dai cittadini e accadano proposte e idee per migliorarla. 
Gli elementi dell’identità visiva del nuovo spazio del museo

Per il nuovo spazio laboratoriale ho progettato una declinazione del marchio del museo che rappresenti al meglio i valori della partecipazione culturale. 
Giocando con la rotazione del pittogramma si ottengono diversi effetti, che lasciano la possibilità di immaginare all’osservatore diverse figure al suo interno. Usando differenti forme si esprime il concetto di diversità culturale e inclusività. L’occhio rappresenta l’immaginazione ed è stato inserito per simboleggiare la visione e il futuro che quello spazio potrebbe diventare per il museo. 
Progetto tesi per Museo della città Livorno 2021
Published:

Progetto tesi per Museo della città Livorno 2021

Published: